Stampa 3D Nylon/Carbonio per Automotive MotoGP

By 06/09/2016 makenews No Comments
nyloncarbonio

A pochi giorni dal grande evento “MotoGP Tim San Marino e della Riviera di Rimini” a Misano, entrando in clima MotoGP, vi mostriamo un lavoro fatto ad inizio anno per un team di Moto 3 tramite stampa 3D.

La stampa, ci è stata commissionata a Febbraio ed è volata direttamente ai test del motomondiale di inizio anno a Valencia.

Si trattava di un componente di una Moto 3, che doveva avere come caratteristiche: leggerezza e resistenza termico/meccanica.

Abbiamo usato un filamento composto da nylon rinforzato duro con un alto contenuto di fibre di carbonio, che è risultato perfetto per il lavoro richiesto. Risultando oltre che preciso e stabile in stampa, anche molto resistente a tensioni, urti e alta temperatura.  Altra caratteristica importante riscontrata, è che la percentuale alta di carbonio all’interno di questo filamento ha reso il pezzo estremamente leggero, il tutto a favore del suo impiego all’interno di una moto da competizione, dove il peso complessivo del mezzo deve essere mantenuto il più contenuto possibile.

Ora non resta che attendere il grande evento di Misano, tenendo presente che dietro quelle carene ci sono dei prototipi, per i quali la stampa 3D sta svolgendo un importante compito di lavoro e sviluppo.