Nuova stampa 3D paleoantropologica! Makeroba!

teschioslim

Grazie alla stampa 3D possiamo toccar con mano la storia della nostra evoluzione. In questo caso torniamo indietro di 1,7 milioni di anni!

Il vegetariano Paranthropus boisei (sigla KNMER 406- luogo est lago Turkana) era umano. Di una umanità esotica, camminava eretto su due gambe e aveva i canini corti , gli altri parenti prossimi, scimpanze e gorilla, sfoderano sciabole di tutto rispetto. Però la faccia doveva apparire molto strana, considerando che aveva molari grandi il doppio dei nostri e i muscoli della mandibola partivano dalla cresta all’apice del cranio. Lo hanno chiamato lo schiaccianoci e pensato vegano, prima di scoprire nello smalto dei denti tracce di proteine animali.

Come i gorilla di oggi, probabilmente non disdegnava di alternare ai vegetali, uova e insetti. E’ durato più di noi, intorno al milione di anni, in Africa, non si è mai mosso da lì e la sua stella ha finito di brillare molto prima del nostro arrivo.

Di seguito alcune ricostruzioni del suo aspetto originale.

p_boisei1p_boisei

 

 

 

 

 

 

 

Lo abbiamo stampato questi giorni per un nostro cliente, nei prossimi mesi verrà dipinto secondo i colori del reperto originale in mostra presso il Museo nazionale di Nairobi in Kenya. Attendiamo con ansia il risultato finale che naturalmente vi mostreremo! 😉